Bando Fondazione Italia Patria della Bellezza

Nel febbraio del 2021, il ”MuDIS”, vince il primo premio del bando nazionale, indetto dalla Fondazione: “Italia: Patria della Bellezza”, rivolto ai progetti ed alle attività di valorizzazione della bellezza in Italia.

L’assegnazione del premio è avvenuta in base ai seguenti criteri.

Coerenza con il tema della bellezza,

Valore e qualità scientifica del progetto.

Rapporto tra valore e qualità culturale e comunità di riferimento.

Collaborazioni e reti.

Team proponente e operativo.

Valore formativo del progetto.

Progetto pronto al lancio (che si possa svolgere nei 6-16 mesi successivi alla premiazione tramite piano di comunicazione).

Per il Mudis tale vincita rappresenta l’occasione per far conoscere il Sulcis attraverso i suoi beni paesaggistici ed identitari, fare in modo che siano questi a raccontare la sua storia, il suo territorio e il tipo di vita e di sviluppo che si vuole per il suo futuro.
Grazie alla "Fondazione Italia Patria della Bellezza", stiamo costruendo un nuovo sito e una nuova immagine comunicativa finalizzata al riconoscimento nazionale del paesaggio storico del Sulcis. E' un lavoro difficile, ma abbiamo avuto la fortuna di avere amici esperti di design, moda, arte, comunicazione visiva, vicini di casa, ma cittadini del mondo, che vivono in prima persona il riuso del loro furriadroxiu, che combattono la nostra stessa battaglia di rivitalizzazione del territorio. Il sito della Fondazione IPdB, oltre a noi, racconta di innumerevoli altri progetti che hanno molto da dire in tema di valorizzazione del patrimonio culturale. Nel link a MuDIS è possibile seguire l'avanzamento del nuovo sito e delle attività connesse alla vincita del bando.