Incontri 27 maggio - 6 giugno 2022. La nuova ruralità.


Il MuDIS, grazie anche alla vincita del bando nazionale indetto dalla “Fondazione Italia Patria della Bellezza” (febbraio 2021), al Comune di Santadi, che ha dato massima disponibilità e collabora attivamente e ad altre associazioni ed organizzazioni coinvolte nella coprogettazione, ha organizzato una serie di attività finalizzate a far conoscere il Sulcis. Nelle giornate dal 27 maggio al 2 Giugno, persone del luogo e non, sono state invitate per conoscersi e per visitare il territorio.
 

Sono state giornate di approccio al territorio, finalizzate ad un’azione comunicativa capace di far leggere il Sulcis attraverso le sue eccellenze e le sue bellezze: la popolazione, i paesaggi, la qualità dei suoi prodotti e della vita.


Una giornata è stata interamente dedicata ad un simposio sul tema della “nuova ruralità” che si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Santadi, dove i protagonisti dello sviluppo locale sono stati invitati ad esprimere opinioni e pareri su quale potrebbe essere il miglior “futuro sostenibile” possibile per il Sulcis e di come la tutela del patrimonio culturale ne rappresenti un aspetto imprescindibie per la sua valorizzazione.
 

Una giornata è stata dedicata a Racine, un progetto di livello europeo (INTERREG) di cui il Comune è parte proponente e il Museo Diffuso è (per suo statuto) l'irraggiatore finale per la diffusione della conoscenza del patrimonio tangibile e intangibile del territorio. Santadi sarà esempio e promotore di buone pratiche che vorremo diffuse in tutto il Sulcis.
 

Le successive giornate sono state dedicate a conoscere persone, prodotti, luoghi e proposte capaci di dare vitalità e continuità ai percorsi intrapresi, in uno scambio costruttivo di informazioni ed esperienze.


Oltre agli incontri convegnistici ed alle visite del territorio, si sono tenuti workshop, presentazioni, mostre, musica, poesia, racconti, arte, … e momenti di convivialità

La comunicazione di quello che è stato fatto nelle giornate di incontri, è uno dei principali obiettivi perseguiti.

- Locandina

- Programma delle giornate.
- Programma del Convegno.

- Video. MuDIS incontri 2022.