Progetti-.

.

Progettazione e Promozione del Territorio

 
 
 
 
 
 
 
Nel Sulcis-Iglesiente, prima a seguito della grave crisi socio-economica determinatasi dall'abbandono delle attività minerarie, poi a causa della chiusura delle principali industrie chimiche, venne stilato, il 13 settembre 2012, un PROTOCOLLO DI INTESA tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro per la Coesione territoriale, la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia di Carbonia Iglesias e i Comuni del Sulcis Iglesiente.
Tale protocollo, grazie alle risorse straordinarie stanziate, ha dato il via al "PIANO SULCIS" finalizzato alla "definizione di obiettivi e condizioni generali di sviluppo e l'attuazione dei relativi programmi". Il Sulcis è così diventato un vero e proprio "laboratorio per la progettualità dello sviluppo".


Nel corso degli anni, le amministrazioni pubbliche hanno investito nella progettualità, affidando alle pianificazioni (territoriali e paesaggistiche) ed a progetti mirati e specifici, il compito e la responsabilità della valutazione delle più efficaci strategie e azioni di sviluppo.
Attuare, mettere in atto tale progettualità, vuol dire applicare le indicazioni in essa contenute per  lo sviluppo.


Il museo diffuso, con i mezzi e le energie di cui dispone, partecipa al processo di sviluppo territoriale, facilitando la messa in atto della progettualità esistente, già approvata e condivisa. Il museo persegue le azioni previste anche mediante diverse strategie o modalità applicative, favorendo una imprenditorialità innovativa capace di coordinarsi in scelte di sviluppo plurali, rappresentative del territorio e della sua popolazione.



I progetti del Museo diffuso


- Luoghi di eventi.
- Eccellenze rurali.
- Missioni per la ricerca.

- Albergo diffuso.


I progetti del territorio


- Tratalias. Valorizzazione del Borgo di Tratalias Vecchia in ottica turistico ricettiva (Invitalia).

- Santadi. Restauro, Recupero e Riqualificazione del Furriadroxiu e Nuraghe Sanna con finalità di Centro Ricerche ambientali e strutture di accoglienza modello B&B ed agrituristico per ricercatori e turisti" (Comune di Santadi. Programma Integrato).



Promozione del territorio.

2020

- PosaTarghe sugli immobili di proprietà del Museo Diffuso. 11 Luglio.